Parità, diritti e partecipazione

MINORI. ASSISTENZA CON UN SORRISO: FANTASIA, GIOCO (E RICERCA SCIENTIFICA) NEI REPARTI DI PEDIATRIA. “FARE COSE SERIE CON ALLEGRIA”

Audizione in commissione Cultura dell’associazione Fantariciclando per illustrare il progetto Fa(r)Volare, patrocinata dall’Ausl Romagna e attivo all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. E i consiglieri citano altre esperienze a Reggio Emilia, Bologna, Cesena. Pd: “Allargare il progetto ad altre associazioni, attraverso lo scambio di esperienze”. Gibertoni (M5s): “Risoluzione bipartisan in commissione per mettere a sistema questo tipo di realtà”. Il presidente Paruolo accoglie la proposta

“Fare cose serie con allegria, abbattere i muri dei luoghi di cura e raccontare attraverso la ‘metafora illustrata’ la favola contemporanea. Provocare la ricerca scientifica e sociale, coinvolgere emotivamente, esplorare il mondo attraverso la fantasia e il gioco”. Questi i capisaldi del progetto Fa(r)Volare,illustrato oggi nell’audizione della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport, presieduta da Giuseppe Paruolo, dal sociologo Flavio Milandri, presidente dell’associazione Fantariciclando.

Fa(r)Volare, giunta al secondo biennio, è una iniziativa patrocinata dall’Ausl Romagna che coinvolge il reparto di Pediatria dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Dal 20 novembre, anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, verrà intrapreso, assieme ai bambini, un percorso di ricerca sulla favola contemporanea utilizzando, attraverso un approccio pedagogico, molteplici linguaggi (letterario, iconografico e artistico). “Uno spunto dal territorio- ha sottolineato Milandri- per fare avanzare la ricerca, una finestra sul mondo con la complicità di illustratori, artisti e fotografi, anche internazionali”. Il percorso culminerà con la pubblicazione di un libro di letteratura per l’infanzia, collegato all’attività svolta in ospedale.

Le consigliere del PdValentina Ravaioli e Silvia Prodi, hanno rilevato “l’importanza di allargare il progetto ad altre associazioni, attraverso lo scambio di esperienze”, auspicando “la dilatazione della sperimentazione ad altri territori”. Prodi ha inoltre citato i progetti reggiani, portati avanti da volontari, “Nati per leggere”, lettura ad alta voce ai bambini, e “Reggionarra”, con narratori professionisti insieme ai genitori che si offrono come raccontastorie. La consigliera, sostenuta anche dal collega Paolo Zoffoli (Pd), ha poi proposto di “coinvolgere nel progetto, in un prossimo futuro, anche le scuole d’infanzia”. Zoffoli, a sua volta, citando il progetto “Clownterapia” di Cesena, ha proposto un “maggiore coinvolgimento delle istituzioni, al fine di trovare risorse per promuovere queste iniziative”. Il presidente Paruolo, menzionando i progetti bolognesiMusica per la salute” e “Clownterapia”, ha proposto “momenti di condivisione e dialogo con l’obiettivo di mettere a sistema queste esperienze”. In conclusione, Francesca Marchetti (Pd) ha chiesto informazioni sulle “ricadute collegate a questo tipo di progetti”. Rispondendo, il presidente di Fantariciclando ha parlato “di risultati in ambito pedagogico che hanno portato al coinvolgimento dell’Università di Bologna”.

Al termine dell’audizione, Giulia Gibertoni (M5s), sottolineando le “difficoltà connesse ai recenti tagli da parte del Governo al sistema sanitario”, ha proposto la “redazione di una risoluzione bipartisan in commissione per portare avanti nei fatti le proposte formulate, con l’obiettivo di mettere a sistema questo tipo di esperienze”. La proposta è stata accolta positivamente dal presidente Paruolo.

(cr)

Parità, diritti e partecipazione