Governo locale e legalità

MONTAGNA BOLOGNA. VERGATO, TARUFFI (SEL); NO A CHIUSURA SPORTELLO AGENZIA ENTRATE

Assessore Petitti: “La Regione chiederà incontro con la direzione provinciale dell’agenzia delle Entrate”

La Giunta si attiverà al più presto, presso l’Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna, per chiedere un incontro con il suo Direttore al fine di approfondire le modalità organizzative dell’Agenzia in rapporto alle esigenze dell’utenza, nonché i servizi necessari a garantire la consulenza e l’assistenza ai cittadini, anche alla luce del processo di telematizzazione dei servizi”. Lo dice l’assessore al Bilancio Emma Petitti ai consiglieri Igor Taruffi e Yuri Torri (Sel) che, in una interrogazione a risposta immediata, avevano chiesto alla Regione di attivarsi con l’Agenzia delle Entrate allo scopo di scongiurare la chiusura dello sportello di Vergato e di salvaguardare i servizi a favore dei cittadini. I consiglieri fanno inoltre rilevare “un’ulteriore preoccupazione anche per i 10 sportelli delocalizzati nei territori montani o di quelli più distanti dai capoluoghi provinciali, nei Comuni di Portomaggiore (Fe), Castelfranco Emilia, Mirandola e Pavullo nel Frignano (Mo), Borgo Val di Taro e Langhirano (Pr), Bobbio e Fiorenzuola d’Arda (Pc), Castelnovo ne’ Monti e Guastalla (Re), i cui sindaci ora possono ragionevolmente attendersi la loro chiusura”.

“La scorsa settimana si è tenuto un incontro tra il sindaco di Vergato e la Direzione provinciale dell’Agenzia, ma tale incontro- rileva l’assessore- non ha dato esito positivo. La Giunta, nell’incontro che si terrà a livello regionale, si farà promotrice- sottolinea la Petitti- dell’istanza dello stesso Comune di Vergato, ma anche degli altri Comuni del territorio regionale. Essere a fianco dei cittadini e delle amministrazioni locali emiliano-romagnole resta per noi una priorità”.

Per Taruffi, nella replica, “ci possono essere i margini per una soluzione positiva”. Il consigliere auspica inoltre che “i processi riorganizzativi dell’Agenzia delle Entrate siano affrontati in maniera meno burocratica, con una corretta informazione ai cittadini”.  

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità