Imprese lavoro e turismo

PROVINCIA PIACENZA. ALLEVA (L’ALTRA ER): RISCHIO PARALISI SERVIZIO AGRICOLTURA, NO A LICENZIAMENTI DI FATTO. REGIONE INTERVENGA

PROVINCIA PIACENZA. ALLEVA (L’ALTRA ER): RISCHIO PARALISI SERVIZIO AGRICOLTURA, NO A LICENZIAMENTI DI FATTO. REGIONE INTERVENGA

Il mancato rinnovo del contratto di servizio con la cooperativa che gestiva alcune attività delegate in materia di agricoltura presso la Provincia di Piacenza, oltre a costituire una sorta di “licenziamento di fatto” delle 6 persone che se ne occupavano, comporta “il rischio concreto di una disfunzione al limite della paralisi nell’erogazione dei servizi”.

È quanto denuncia Piergiovanni Alleva (L’Altra ER) in una interrogazione alla Giunta regionale per sapere se, al fine di garantire efficacia ed efficienza al Servizio agricoltura di Piacenza, non intenda riconfermare il contratto di servizio scaduto a fine dicembre 2014 alle 6 figure professionali in questione e, in caso contrario, quali iniziative intenda adottare per mantenere la medesima qualità dei servizi offerti all’utenza, pur con una così forte riduzione occupazionale.

Alleva ricorda che l’utilizzo continuativo di figure professionali esterne, non di ruolo, per lo svolgimento delle funzioni delegate in materia di agricoltura da parte della Provincia di Piacenza risale al 2001. “E se fino al 2007 per queste persone erano stati utilizzati contratti prevalentemente di tipo ‘cococo’, successivamente le medesime erano state stabilizzate in due successive cooperative con le quali la Provincia aveva stipulato un contratto di servizio. Contratto- ricorda Alleva- che dal 31 dicembre scorso l’amministrazione provinciale piacentina nella confusa attuazione della legge in materia di deleghe alle Regioni non ha rinnovato, licenziando di fatto le 6 unità che gestivano le funzioni nel comparto agricoltura”.

(is)

 

Imprese lavoro e turismo