Assemblea

Rendiconto 2017 Regione, Boschini (Pd): “Continuano politiche di riduzione dei mutui”

Il provvedimento ha ottenuto parere positivo in sede consultiva dalla commissione Politiche per la salute con il sì di Pd e Misto-Mdp, voto contrario da Ln, M5s e Fi

Giuseppe Boschini (Pd)

“Ridotto il peso dell’indebitamento e migliorata la capacità della Regione Emilia-Romagna di riscuotere le entrate programmate, continuano anche le politiche di riduzione dei mutui”. Sul rendiconto della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2017 è intervenuto in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, il relatore Giuseppe Boschini (Pd).

Il provvedimento ha ottenuto parere positivo dalla commissione con il sì di Pd e Misto-Mdp, nonché il voto contrario di Ln, M5s e Fi.

Boschini ha spiegato che le riscossioni sono arrivate a oltre 11 miliardi di euro, circa l’84 per cento del totale, mentre le entrate accertate sono state oltre 13 miliardi di euro. Su un totale generale di previsioni definitive per spese di competenza di 16,7 miliardi di euro, il totale degli impegni è stato di 13 miliardi (corrispondente a circa il 78 per cento delle previsioni). Inoltre, nel corso dell’esercizio 2017 sulla gestione di competenza sono stati effettuati pagamenti per 10,8 miliardi di euro (pari all’83 per cento delle somme impegnate). Circa 2 miliardi sono i residui passivi.

(Cristian Casali)

Assemblea