Governo locale e legalità

RESISTENZA. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI): RIMUOVERE BUSTO COMANDANTE “BULOW” DA COMUNE RAVENNA

RESISTENZA. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI): RIMUOVERE BUSTO COMANDANTE “BULOW” DA COMUNE RAVENNA

Galeazzo Bignami (Fi) ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa nella quale chiede alla Giunta di sollecitare il Comune di Ravenna a rimuovere il busto commemorativo dedicato ad Arrigo Boldrini, il comandante partigiano “Bulow” della 28esima Brigata Garibaldi: il busto sarebbe presente presso una sede istituzionale del Comune.

Il consigliere cita “fonti storiche indiscusse” dalle quali risulterebbe che Boldrini comandava “una Brigata che si sarebbe macchiata di numerosi ed efferati delitti tra cui l’eccidio di Codevigo, in provincia di Padova, nel quale furono brutalmente uccisi circa 200 civili”. A giudizio di Bignami è “a dir poco inopportuna, se non altro sul piano politico istituzionale, la commemorazione di un personaggio di questo tipo”, la cui biografia sarebbe “gravata di ombre non dissolte”.

Nella risoluzione si fa riferimento anche “alla iscrizione di Boldrini al partito Nazionale fascista e al suo ruolo di Capomanipolo della Milizia volontaria”. E si afferma la volontà di rimuovere un fattore di divisione dell’opinione pubblica, in vista “di quella pacificazione nazionale necessaria per la costruzione di una memoria condivisa”.

(rg)

Governo locale e legalità