Sanità e welfare

SANITA’. AZIENDA OSPEDALIERA BOLOGNA, SÌ COMMISSIONE ACQUISTO TECNOLOGIE SANITARIE E INFORMATICHE PER 4,5 MLN. PRESTO INFORMATIVA SU PIANO ATTIVITA’ CUP 2000

SANITA’. AZIENDA OSPEDALIERA BOLOGNA, SÌ COMMISSIONE ACQUISTO TECNOLOGIE SANITARIE E INFORMATICHE PER 4,5 MLN. PRESTO INFORMATIVA SU PIANO ATTIVITA’ CUP 2000

La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha dato il via libera alla acquisizione di tecnologie sanitarie e informatiche da parte dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna per un totale di 4,5 milioni di euro, nell’ambito del Programma regionale investimenti in sanità ex art. 36 L.r. 38/2002. A favore si è espresso il Pd, astenuti Ln e M5s.

Inoltre, la commissione ha valutato l’informativa dell’assessorato alle Politiche per la salute sull’accordo tra Regione e Inail per garantire al lavoratore regionale infortunato e/o tecnopatico il recupero delle condizioni psico-fisiche e il conseguente tempestivo riavvio al lavoro.

Il primo punto riguardava la richiesta avanzata dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna di acquistare tecnologie sanitarie, in particolare biomediche, e informatiche, causa obsolescenza, per un ammontare di 4,5 milioni. L’informatizzazione della sanità regionale è una delle competenze di Cup 2000, la società in house partecipata dalla Regione. L’Assemblea dei soci ha di recente approvato il Piano triennale degli interventi ed è in fase di definizione il piano annuale delle attività da affidare alla società.

Il dibattito è stato aperto da Giuseppe Paruolo (Pd) che ha richiamato la necessità di “decidere a livello regionale, e non più di singole Ausl, la strategia informatica”, giudicando “inadeguata la politica di informatizzazione del settore della sanità finora adottata dall’Amministrazione regionale”. Nel ribadire che “la strategia di realizzare importanti risparmi nella sanità reginale, agendo su economie di scala, e, contemporaneamente, elevare la qualità dei servizi, è una delle principali sfide politiche della nuova legislatura”, il consigliere ha espresso la piena disponibilità del suo Gruppo a “garantire il massimo dell’impegno qualora si manifestasse la necessità, per conseguire l’obiettivo, di intervenire per via legislativa”.

Daniele Marchetti (Ln) ha chiesto di “ampliare la competenza di Intecenter, quale unica stazione appaltante, anche per gli acquisti in campo informatico”.

Il presidente Zoffoli ha ricordato che “l’agenda dei lavori della Commissione prevede fra i primi punti da affrontare proprio il tema della definizione di una nuova strategia regionale per l’innovazione informatica e tecnologica della sanità”. Zoffoli ha poi chiesto ufficialmente “una informativa in Commissione sulle strategie di medio e lungo termine di Cup 2000” appena sarà pronto il piano annuale delle attività da affidare alla società.

In merito al secondo punto, l’accordo stipulato tra Regione e Inail è finalizzato a garantire al lavoratore della Regione colpito da infortunio e/o da tecnopatia una serie di servizi aggiuntivi rispetto ai livelli essenziali di assistenza stabiliti dall’accordo nazionale. Ciò al fine di “velocizzare una rapida guarigione del dipendente e un conseguente tempestivo reinserimento lavorativo”. Grazie all’accordo, medici Inail potranno effettuare prescrizioni sul ricettario regionale, inoltre sportelli per prenotazioni della rete Cup 2000 saranno aperti all’interno delle sedi Inail.

(lg)

Sanità e welfare