Sanità e welfare

SANITA’ BOLOGNA. BIGNAMI (FI): ASL CORRESPONSABILE, NO A PATROCINIO LEGALE A MEDICI

Il capogruppo alla giunta: “l’azione deontologica dell’Ordine” potrebbe originare da “disposizioni” impartite dall'”azienda” ai camici bianchi

E se fosse stata l’Azienda stessa a impartire ai professionisti “le disposizioni in evidente violazione del codice deontologico come già rilevato da parte dell’Ordine dei medici, rendendosi pertanto, in qualche maniera, corresponsabile della condotta assunta e censurata in sede ordinistica”? È il dubbio sotteso nell’interrogazione alla giunta di Galeazzo Bignami (Fi), che interviene sulla notizia, diffusa nei mesi scorsi, di “provvedimenti assunti dall’Ordine dei medici nei confronti dei professionisti che si sarebbero resi responsabili di condotte non compatibili con il codice deontologico”. Comportamenti- sottolinea il capogruppo Fi in Assemblea legislativa- che sarebbero stati determinati da “direttive impartite dalla Asl e dalla Regione Emilia Romagna per prestazioni che i clienti stessi richiedevano ai medici coinvolti”.

Bignami contesta quindi la decisione dell’Asl di Bologna di “sostenere le spese di patrocinio legale dei medici interessati”, anche se l’azione dell’Ordine dei medici non sarebbe “giudiziale”, ma “si tratterebbe di una contestazione meramente deontologica”. Quindi non si comprenderebbero i motivi per cui l’Ente dovrebbe sopportare i costi del patrocinio legale, che “non sono irrilevanti rispetto all’effettiva incidenza per quanto riguarda gli aspetti civili e penali della vicenda stessa sul rapporto professionale in essere”.

“Solo a fronte di un effettivo coinvolgimento della Regione o dell’Azienda sanitaria- aggiunge il consigliere- troverebbe ragione d’essere, ma non giustificazione del tipo di azione intrapresa, la copertura dei costi del patrocinio legale”.

Bignami chiede quindi alla Giunta per quale motivo l’Asl abbia ritenuto di sopportare i costi di patrocinio legale di questi medici e se non ritenga che sarebbe più congruo e opportuno destinare queste risorse alla cura e alla salute dei cittadini.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 (Marco Sacchetti/Antonella Celletti)

Sanità e welfare