Sanità e welfare

Sanità Bologna. Bignami (Fi): “Disagi al Ps del Maggiore, la Regione risolva le criticità”/ foto

“Nel giorno di Santo Stefano attese che hanno sfiorato le 24 ore: valutare organici giorni festivi e rispondere a richiesta incontro sindacato Fials”

Sulle “attese infinite ed estenuanti registratesi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna”, la stampa di ieri precisa che “i disagi si sarebbero verificati in particolare il lunedì mattina, giorno di Santo Stefano, e l’attesa in alcuni casi avrebbe sfiorato perfino le 24 ore. Tale attesa avrebbe interessato anche i codici gialli e verdi, alcuni di questi erano riferiti a persone con febbre alta per l’influenza”.

Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta per conoscere le motivazioni per le quali “non sia stato previsto, con adeguato anticipo, il possibile incremento di accessi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna, e dunque non sia stato sufficientemente potenziato l’organico in servizio nei giorni festivi”. Il consigliere chiede anche di sapere se “vi siano state segnalazioni provenienti anche da altri territori e Ausl della Regione relativamente all’aumento degli accessi ai Pronto Soccorso durante le festività natalizie e se si siano registrati i medesimi disagi”. Bignami, infine, chiede alla Regione “se è disponibile a rispondere con tempestività alla richiesta di incontro del sindacato Fials; se intenda confrontarsi con i soggetti coinvolti, al fine di mettere in campo soluzioni adeguate per evitare il ripetersi in futuro di simili disagi e se, a fronte di quanto accaduto, la Regione ritenga sufficiente il piano di assunzioni varato o se, viceversa, non si ritenga che tale piano vada rivisto e implementato”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare