Sanità e welfare

SANITÀ BOLOGNA. BIGNAMI (FI): REGIONE SI ESPRIMA SU FUTURA AUTONOMIA AUSL IMOLA

Interrogazione alla Giunta sul futuro dell’Azienda sanitaria dopo le recenti dimissioni del direttore generale e “l’annuncio della costituzione di una unica conferenza socio-sanitaria su base metropolitana”

“La Giunta regionale è orientata a confermare l’autonomia dell’Ausl di Imola o, viceversa, a valutare fin da subito un eventuale accorpamento all’Ausl di Bologna?”. È quanto chiede Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta presentata dopo la notizia delle dimissioni dell’attuale direttore generale, pubblicata – segnala il consigliere- “a una settimana di distanza dall’annuncio della costituzione di una unica conferenza socio-sanitaria metropolitana che avrebbe la finalità di procedere a una unica programmazione su base metropolitana, come se si fosse in presenza di una sola azienda sanitaria”.

Ad avviso di Bignami, “l’autonomia imolese, che da sempre si esprime anche attraverso una propria e autonoma azienda sanitaria, sembra tuttavia soccombere davanti ai nuovi assetti istituzionali metropolitani e davanti all’esigenza di riorganizzazione e razionalizzazione (si sta lavorando, per esempio, per creare dipartimenti unici tra Imola e Bologna per quanto riguarda Ortopedia, Chirurgia e Sanità pubblica)”. Di qui la richiesta di chiarimenti.

Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(is)

Sanità e welfare