Sanità e welfare

Sanità Bologna. Forza Italia: carenza cronica di personale a Bentivoglio, servono nuovi assunzioni

L’invito rivolto al titolare della sanità è basato sui dati sindacali che descriverebbero un punto nascita in cui “non sussisterebbero le condizioni di sicurezza per personale, pazienti e neonati”

Il reparto di ostetricia dell’ospedale di Bentivoglio (Bologna) soffre di una carenza cronica di personale, non vengono rispettate le norme principali del contratto nazionale del lavoro in tema di orari e ferie e i dati sugli straordinari sono preoccupanti. Per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti serve “assumere personale ostetrico, medico e sanitario”. L’invito alla Giunta, e in particolare al titolare della Sanità, è di Forza Italia. Lo fa attraverso un’interrogazione depositata oggi e basata sui dati che le sigle sindacali hanno fornito e sulla preoccupazione di scarsa sicurezza per personale, neonati e pazienti, che ne deriverebbe.

“La maggior parte dei professionisti presenti e impegnati nel punto nascita- si legge nell’interrogazione- dovrebbero, quanto meno, poter assicurare un monitoraggio clinico assistenziale continuo ai pazienti ricoverati cosa che purtroppo pare non possa essere garantita per via dell’importante carenza di personale medico”.

Per questo, oltre alla richiesta di maggiori assunzioni, Forza Italia rimarca nell’atto ispettivo l’urgenza “di assumere immediati provvedimenti per tutelare l’incolumità degli operatori e dei pazienti”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare