Sanità e welfare

SANITA’ BOLOGNA. PICCININI (M5S): SOSTITUZIONE DIRIGENTE PROVOCA “DISCREPANZE” SU SITO AUSL

La consigliera chiede che sia garantita la corrispondenza fra le decisioni dell’Azienda e l’indicazione del soggetto che attesta i crediti formativi in seguito alla partecipazione a formazione Ecm

Una sostituzione di un dirigente avrebbe provocato “una vistosa discrepanza” nel sito web dell’Ausl di Bologna fra le informazioni fornite dalle “diverse voci ‘Procedimenti’, da un lato, ‘Dirigenti’ e ‘Organizzazione’, dall’altro, tutte nella sezione ‘Trasparenza’, rispetto al soggetto titolare della funzione di governo e di provider della formazione Educazione continua in medicina (Ecm)”.

Lo segnala Silvia Piccinini (M5s) in un’interrogazione, dove riferisce che questa discrepanza si registra anche “nei provvedimenti a monte e a valle del processo”.

Di qui, l’invito alla Giunta a intervenire per garantire immediatamente corrispondenza fra le decisioni dell’Ausl e l’indicazione del soggetto che attesta i crediti formativi conseguenti alla partecipazione alle attività di formazione.

Secondo la consigliera sarebbe emerso, infatti, che il direttore dell’Ausl avrebbe delegato un nuovo dirigente, nel novembre 2015, a firmare gli atti riguardanti la stipula di convenzioni per tirocini, “oltre che come responsabile della funzione di governo e di provider della formazione Ecm per le attività connesse”, ma “le attestazioni relative alla partecipazione a corsi e alla maturazione dei crediti formativi sarebbero state sottoscritte dal precedente dirigente, non più titolato alla funzione di governo della formazione e della funzione di provider Ecm dal 30 novembre 2015”.

Piccinini rileva infatti che le attestazioni dell’Ausl bolognese relative alle attività formative successive al 30 novembre 2015 risulterebbero rilasciate da un soggetto non più titolato a questa funzione e forse nemmeno più in forza presso l’Azienda.

Questa situazione- aggiunge- potrebbe causare disagi e possibili danni a chi ha regolarmente partecipato ad attività formative, ma addirittura parrebbe protrarsi da molti mesi, con “effetti ancora più gravi alla luce dell’obbligatorietà del sistema formativo di Ecm”.

L’esponente del M5s chiede quindi all’esecutivo regionale se consideri opportuno provvedere a regolarizzare le attestazioni e ogni altro eventuale atto successivo al 30 novembre 2015 firmato da soggetti diversi dal dirigente effettivamente responsabile, evitando, per esempio, che le attestazioni dei crediti Ecm possano rischiare di essere invalidate.

La consigliera sollecita infine la Giunta a fare in modo che l’informazione sui siti web istituzionali sia univoca, aggiornata e coerente.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Antonella Celletti/Marco Sacchetti)

Sanità e welfare