Sanità e welfare

Sanità Bologna. Fi: Regione riferisca su possibili disagi per nuova Tc al Pronto soccorso del Sant’Orsola

In una interrogazione il consigliere Bignami segnala possibile allungamento delle attese per i pazienti e chiede assicurazioni sull’organizzazione

In una interrogazione alla Giunta regionale Galeazzo Bignami (Fi) segnala i possibili disagi per i pazienti che si rivolgono al Pronto soccorso del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi determinati dai prossimi lavori di attivazione di un nuovo macchinario per la tomografia computerizzata (Tc) che andrebbe a sostituire quello attualmente in uso.

“Dalle segnalazioni pervenute -sostiene Bignami- emergerebbe che l’attività di emergenza ed urgenza dell’unità di pronto soccorso, per quanto riguarda gli esami che necessitano della Tc, verrebbe trasferita al piano superiore rispetto ad ove è ubicata attualmente. Conseguentemente il servizio di Tc all’interno del pronto soccorso del Sant’Orsola-Malpighi, non sarebbe a disposizione per trenta giorni in seguito alle operazioni di smontaggio della vecchia Tc e montaggio del nuovo macchinario”.

I disagi, sostiene il consigliere, sarebbero molteplici: ad esempio ci sarebbe “il rischio di un allungamento dei tempi di attesa per gli stessi pazienti del pronto soccorso”, visto che l’equipe sanitaria dovrebbe spostarsi da un piano all’altro. Inoltre, al momento, “non sarebbe prevista alcuna assistenza per i pazienti nella sala d’attesa collocata su un piano diverso da quello del pronto soccorso”. E tra l’altro – evidenzia ancora Bignami – “non vi sarebbe un piano organizzativo precostituito, al fine di prevenire la possibilità che l’apparecchio per la tomografia computerizzata del primo piano possa riportare problemi tecnici”.

Bignami vuole sapere dalla Giunta se non ritenga che i possibili disagi, arrecati dallo smontaggio della vecchia Tc e dalla installazione del nuovo macchinario, possano compromettere la sicurezza del paziente e quali siano le motivazioni che porterebbero alla gestione della installazione della nuova Tc con modalità “emergenziali, che solitamente prevedono una tempistica piuttosto lunga”, invece che con una programmazione più breve in grado di limitare i disagi per i pazienti e per l’equipe sanitaria.

Bignami chiede poi se saranno adottate “misure organizzative, anche nei giorni festivi e nelle ore notturne, tali da sopperire alle problematiche che potrebbero sorgere dallo spostamento della Tc al piano superiore del pronto soccorso e, nel caso, entro quali termini verranno comunicate allo staff sanitario. Sempre con riguardo all’organizzazione, l’esponente di Forza italia domanda poi se verrà garantito il costante apporto del personale medico ed infermieristico, anche nel periodo in cui la Tc verrà spostata al piano superiore del Pronto soccorso, evitando così disservizi, disagi ed un ulteriore allungamento dei tempi di attesa per i pazienti e se l’Azienda ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi prenderà in considerazione, per il caso specifico, la possibilità di incrementare nelle ore notturne i componenti dello staff sanitario. Da ultimo Bignami chiede se verrà predisposto un piano organizzativo per prevenire problemi tecnici.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare