Sanità e welfare

Sanità Bologna. Rizzoli, Marchetti (Ln): garantire più aperture per ufficio relazioni sindacali

La situazione, secondo il consigliere della Lega nord, porterebbe a notevoli disagi per le organizzazioni sindacali a causa delle mancate risposte a PEC, accessi agli atti e diffide

Nel mirino di Daniele Marchetti della Lega nord finisce l’ufficio relazioni sindacali dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, aperto un solo giorno a settimana. La situazione – secondo il consigliere – creerebbe “notevoli disagi alle organizzazioni sindacali a causa delle mancate risposte a PEC, accessi agli atti e diffide”, nonché notevoli difficoltà relazionali.

Per questo, con un’interrogazione, il leghista chiede alla Giunta regionale “se sia prevista l’integrazione o sostituzione del referente alle relazioni sindacali” o se sia in atto un ampliamento delle giornate di presenza del referente. L’esponente del Carroccio sottolinea come “l’obiettivo delle relazioni sindacali sia quello di operare nell’interesse dei lavoratori e l’ufficio sia strumento necessario per costruire relazioni con l’azienda attraverso una partecipazione consapevole e un dialogo costruttivo e trasparente”. Alla luce dei disagi segnalati, Marchetti chiede all’esecutivo regionale quale giudizio dia in merito alle mancate risposte e “quali procedimenti si intenda adottare sul mancato controllo del direttore amministrativo”.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare