Sanità e welfare

Sanità Ferrara. Calvano (Pd): bene disponibilità Ausl a monitorare piano sanitario estivo per ospedale del Delta

L’assessore Corsini: criticità a Lagosanto superate. Ora numero di posti letto sufficienti

“Sono soddisfatto per gli impegni presi dall’assessore sull’ospedale del Delta di Lagosanto (Ferrara, ndr). Accolgo con favore la disponibilità dell’Azienda Usl a monitorare la situazione, nonostante un piano in atto e già in uso da anni, e a superare le eventuali criticità”. E’ la reazione di Paolo Calvano alla risposta dell’assessore Andrea Corsini interrogato in Aula dal consigliere del Partito democratico sul sovraffollamento della struttura sanitaria ferrarese andato in scena negli scorsi giorni.

“Nella prima settimana di rimodulazione dell’attività estiva- ha spiegato Corsini in Aula- si sono verificate alcune criticità riconducibili a un ritardo nell’attuazione del piano di riduzione chirurgica e nell’utilizzo coordinato dei posti letto di medicina messi a disposizione dalla rete provinciale. Queste criticità sono state superate con l’entrata a regime del piano, tant’è che attualmente il numero dei posti letto disponibili soddisfa il bisogno. L’azienda Usl- ha continuato- è impegnata per monitorare la situazione e adottare azioni necessarie per superare eventuali criticità”.

Calvano aveva presentato un question time, firmato anche da Marcella Zappaterra (Pd), ricordando come l’Ospedale del Delta sia “una struttura con un bacino di utenza largo, esteso a tutto il delta del Po, che in estate si allarga visti i tanti turisti”. Calvano ha voluto esprimere la propria soddisfazione anche per “la delibera di Giunta che impegna due milioni di euro per il potenziamento del pronto soccorso del Delta con l’inserimento di nuovi servizi”.

(Andrea Perini)

 

Sanità e welfare