Sanità e welfare

SANITA’ FERRARA. FABBRI (LN): CHIARIRE IMPEGNO VOLONTARIATO IN SERVIZI EMERGENZA

“La Regione si attivi per risolvere le criticità nel territorio provinciale”

“Quale percentuale del servizio di emergenza e urgenza sarà affidato ai volontari di organizzazioni accreditate, considerando la preoccupazione espressa a più riprese dai sindacati di categoria, e anche dalla portavoce del Forum del Terzo Settore”? Lo chiede Alan Fabbri (Ln) in una interrogazione alla Giunta.

Il consigliere, nel rilevare che la situazione attuale pare indicare che al volontariato sarà richiesto con maggiore frequenza di “sostituirsi” ai professionisti sanitari, anziché integrarli in compiti di routine, chiede di sapere chi vigilerà e con quale frequenza sullo stato delle ambulanze delle organizzazioni accreditate e, in particolare, quali misure si intendano intraprendere per elevare la professionalità del volontariato, vigilando sulle competenze del medesimo, considerando che il personale sociosanitario strutturato e del privato sociale svolge una formazione continua.

Fabbri, infine, domanda quali misure e risorse si intende mettere in campo per assicurare una qualità del servizio soddisfacente, dal momento che esistono criticità sul territorio provinciale ferrarese, che vanno affrontate urgentemente, per assicurare anche in futuro il diritto alla salute e la migliore qualità della vita possibile ai cittadini. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare