Sanità e welfare

Sanità Ferrara. Multa inviata dopo un anno per mancata disdetta prestazione; Pettazzoni (Ln) verificare i casi/ foto

Il consigliere segnala sanzioni inviate con più di 90 giorni di ritardo e chiede se l’Ausl abbia incassato o se siano stati avviati ricorsi dai cittadini

Il pagamento dei ticket sanitari, che in Emilia-Romagna è obbligatorio per chi non disdice entro due giorni la prestazione medica, è oggetto di un’interrogazione del consigliere Marco Pettazzoni (Ln). Il leghista segnala il caso di alcuni residenti ferraresi che, non avendo disdetto per tempo, si sono visti recapitare dopo più di un anno una sanzione amministrativa. Ma Pettazzoni rimarca che, secondo la legge 689/1991, “gli estremi della violazione devono essere notificati agli interessati entro il termine di 90 giorni”. La sanzione in questo caso sarebbe stata annullata dopo chiamata telefonica all’Ausl di Ferrara.

A questo punto il consigliere chiede di sapere il numero di visite non disdette preventivamente e se l’Ausl abbia mai incassato i soldi delle multe nonostante l’invio tardivo. “D’ora in poi verrà notificata la sanzione entro i 90 giorni dalla data di mancata prestazione?” è la domanda di Pettazzoni che chiede anche se siano mai stati avviati ricorsi dai cittadini per i ritardi di invio della multa.

(Francesca Mezzadri)

Sanità e welfare