Sanità e welfare

SANITÀ. FOTI: ZERO IRAP ALLE ASP? PROPAGANDA; VENTURI: “REDISTRIBUITI 6,9 MLN”

Consigliere Fdi-An: “riduzione massima del 35/40% e disparità di trattamento tra le aziende”

“Propaganda” della giunta sull’azzeramento dell’Irap alle Asp. Lo ha sostenuto in un’interrogazione a risposta immediata Tommaso Foti (Fdi-An), che alla seduta odierna dell’Assemblea legislativa ha chiesto all’assessore alla sanità Sergio Venturi se intendeva “confermare l’azzeramento reale ed effettivo dell’Irap per le Asp, secondo quando affermato dal presidente Bonaccini” in una conferenza stampa del novembre 2015. Per Foti, che cita stime di Asp Azalea e Asp Piacenza, “ad oggi, si può parlare solo di una riduzione nell’ordine del 35/40%”.

Per l’assessore Sergio Venturi “la Giunta ha verificato l’impossibilità di intervenire operando direttamente un abbattimento dell’aliquota Irap per le Asp”, in quanto questa operazione “avrebbe beneficiato soggetti diversi da quelli sui quali si intendeva intervenire”. Tuttavia l’esecutivo ha provveduto “a compensare l’effetto dell’Irap sulle Asp, consentendo così la sostenibilità del sistema dei servizi e l’ampliamento del numero dei cittadini inseriti nella rete dei servizi” secondo quanto dettato dalla risoluzione approvata all’unanimità in commissione sanità il 29 febbraio scorso.

Venturi, a questo proposito, rileva che “solamente nell’anno corrente la Regione riconosce circa 6.9 milioni di euro di contributi al sistema di remunerazione dei servizi socio-sanitari accreditati a livello regionale per la compensazione dell’Irap”. Venturi si è poi impegnato a “riferire alla commissione competente gli effetti concreti del provvedimento, Asp per Asp”.

Foti si è dichiarato insoddisfatto della risposta. Per il consigliere “nelle misure di compensazione ci sarà una disparità di trattamento, tra Asp e Asp, sulla base dei servizi forniti”.

(Cesare Cicognani)

 

Sanità e welfare