Sanità e welfare

Sanità. Lega sollecita valutazione su mantenimento succursale siciliana del Rizzoli

“Rivedere le convenzioni con la Regione Sicilia, optando per una ridistribuzione dei fondi e valutando altri sistemi di collaborazione”

Interrogazione della Lega Nord per chiedere alla Giunta regionale se ritiene “di dover mantenere la succursale siciliana del Rizzoli per un volume di lavoro esiguo”.

L’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, si legge nell’atto ispettivo, “dal 2011 ha attivato un dipartimento ortopedico e riabilitativo a Bagheria, in provincia di Palermo”.

I dati, si rimarca, “parlano però di almeno 7mila pazienti emigrati in altre strutture per cure ortopediche”, fra questi “circa 700 hanno scelto di farsi curare nella sede centrale di Bologna, preferendola alla sede siciliana”. Quindi, “dei 51 posti letto disponibili ne vengono utilizzati mediamente solo 7 al giorno”. Ai cittadini siciliani, si evidenzia poi nel documento, “in quasi sei anni la succursale del Rizzoli è costata circa 120 milioni di euro, più 8 milioni per gli affitti dei locali”.

La Lega sollecita quindi l’esecutivo regionale “a rivedere le convenzioni con la Regione Sicilia, optando per una ridistribuzione dei fondi e valutando altri sistemi di collaborazione”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare