Sanità e welfare

Marchetti (Ln) torna alla carica con la Giunta: pubblicabili i verbali dei comitati etici

“Inesatta” la replica dell’assessore Venturi a precedente interrogazione: “Altri enti più trasparenti. Ecco come si può rispettare la privacy”

Daniele Marchetti (Lega Nord)

Pubblicare i verbali dei comitati etici anche alla luce delle inchieste sulla sanità a Modena e Parma. Torna alla carica il consigliere della Lega Nord Daniele Marchetti dopo la risposta negativa dell’assessore Sergio Venturi del 9 giugno scorso, secondo la quale “i verbali dei comitati etici non possono essere resi pubblici. Una dichiarazione “inesatta”, si legge nella nuova interrogazione del consigliere del Carroccio, che sottolinea che “numerosi atenei (e Marchetti cita ad esempio Trieste, ndr) ed aziende sanitarie rendono pubblici i propri verbali, come richiesto dalla normativa sulla trasparenza della pubblica amministrazione”. Marchetti rassicura sul fatto che “non è mai stata richiesta l’inosservanza della vigente normativa in materia di riservatezza e di segreto industriale”, e prosegue: “I verbali del Comitato Etico non contengono dati sensibili relativi ai pazienti e in caso di trattamenti compassionevoli possono essere anneriti”. Ce n’è abbastanza per l’esponente dell’opposizione per definire “incomprensibile” il fatto che “in Regione Emilia-Romagna non si intenda fornire ai cittadini la dovuta trasparenza dell’azione dei Comitati Etici”.

Marchetti chiede dunque alla Giunta “se ritiene che la pubblicazione di un verbale del Comitato Etico che riporti i componenti presenti, la denominazione dello studio presentato, il parere dei componenti, la richiesta di eventuali emendamenti e l’autorizzazione all’inizio dello studio, possa violare in alcun modo la privacy dei pazienti o la tutela brevettuale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Marco Sacchetti)

Sanità e welfare