Sanità e welfare

SANITÀ MODENA. OSPEDALE DI BAGGIOVARA, GIBERTONI (M5S): “RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA, CHIESTI I DANNI PER LA PROGETTAZIONE? E PERCHÉ SI È ATTESA LA SCADENZA DELLA GARANZIA?”

In una interrogazione alla Giunta, la consigliera ricorda che l’impianto, inaugurato nel giugno 2005, “costerà all’Ausl di Modena 1.800.000 euro. Non si comprende perché non sia stato pensato in maniera tale da poter resistere adeguatamente alle azioni di disinfestazione”. L’intervento per contrastare il proliferare del batterio della legionella

“Sono stati chiesti i danni al responsabile del processo di progettazione, costruzione e manutenzione dell’ospedale di Baggiovara? Perché si è attesa la scadenza della garanzia?” A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giulia Gibertoni (M5s), intervenendo sul caso dell’impianto idrico dell’ospedale di Baggiovara, nel modenese, da rifare a causa della legionella, a dieci anni dalla sua inaugurazione.

L’impianto idrico dell’ospedale, inaugurato nel giugno 2005, specifica la consigliera, “costerà all’Ausl di Modena 1.800.000 euro”. L’Azienda, aggiunge, “motiva la necessità dell’intervento con le superiori esigenze di sicurezza di cittadini e utenti per contrastare il proliferare del batterio della legionella, riconducendo il deterioramento delle tubazioni alle operazioni di iperclorazione e shock termico effettuati negli anni passati”. Interventi, questi ultimi, ricorrenti, rimarca la capogruppo M5s, “consigliati anche nelle linee guida emanate dalla stessa Regione Emilia-Romagna”. “Non si comprende quindi perché gli impianti dell’ospedale non siano stati progettati in maniera tale da poter resistere adeguatamente alle azioni di disinfestazione”.

In merito alle infezioni da legionella, Gibertoni chiede infine alla Giunta informazioni sulle “procedure di prevenzione seguite una volta riscontrata la presenza all’interno degli ospedali”, il “numero di casi in regione dal 2005 a oggi” e quanti di questi “hanno portato al decesso di pazienti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa).

(cr)

Sanità e welfare