Sanità e welfare

SANITÀ MODENA. POLICLINICO, BARGI (LN): NO A DEPOTENZIAMENTO REPARTO CHIRURGIA DELLA SPALLA

Il consigliere chiede alla Regione di “preservare un reparto che rappresenta un’eccellenza nella sanità modenese”

La notizia secondo la quale a fine anno quattro medici su tredici della struttura complessa di Ortopedia abbandoneranno il Policlinico di Modena, lasciando praticamente sguarnito il reparto ospedaliero di chirurgia della spalla, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Stefano Bargi (Ln).

Dei quattro medici che abbandoneranno il Policlinico,– si legge nell’atto ispettivo – uno solo resterà in servizio in Emilia-Romagna, mentre tre andranno a lavorare nell’ospedale di Suzzara (Mn) in Lombardia, struttura in cui verosimilmente saranno dirottati oltre duecento pazienti in lista d’attesa nel nosocomio modenese. I motivi delle dimissioni dell’équipe di chirurgia della spalla sarebbero da addebitarsi al “controllo totale esercitato dalla componente universitaria”, al “continuo turn over dei direttori generali” e “all’opposizione della direzione clinica”, che “non avrebbero consentito la realizzazione di un polo nazionale di chirurgia dell’arto superiore presso il Policlinico”.
Per l’ospedale – sostiene il leghista – si tratterà di una grave perdita, in quanto il reparto di chirurgia della spalla rappresenta una delle eccellenze della sanità modenese, tanto che nel 2014 la Regione ha conferito al nosocomio la funzione di hub regionale per l’area vasta Emilia proprio in forza di tale reparto, e può contare su medici di fama nazionale. I numeri del reparto, negli ultimi quattro anni, sono eloquenti: millecinquecento interventi chirurgici e millequattrocento prestazioni ambulatoriali ogni anno nonché un ambulatorio in cui vengono accettati in media quarantacinque pazienti a settimana.

Bargi chiede quindi alla Giunta regionale quali iniziative ritenga di intraprendere per porre rimedio alla situazione, evitando che tanti pazienti emiliani si trovino costretti a emigrare in Lombardia, e se intenda chiarire gli obiettivi della programmazione sanitaria nella provincia di Modena alla luce di un episodio che contraddice sia il Piano di azione locale sia le linee guida della Regione.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare