Sanità e welfare

Sanità Modena. Prodi (Misto-Mns): blocco salario accessorio dipendenti Ausl, intervenga la giunta/foto

La consigliera chiede che vengano rispettati gli accordi sottoscritti a dicembre 2016, dicembre 2017 e luglio 2018

“Quali azioni la Regione pensa di attuare affinché l’Ausl modenese rispetti gli accordi sottoscritti a dicembre 2016, dicembre 2017 e luglio 2018”. Silvia Prodi (Misto Mdp), con un’interrogazione rivolta al governo regionale, chiede vengano rispettati gli accordi sul salario accessorio dei dipendenti Ausl.

Secondo quanto affermato dai sindacati, spiega la consigliera, “due mesi fa i revisori dei conti dell’Ausl modenese hanno sospeso il saldo del premio produttività 2017 e starebbero predisponendo anche il blocco degli acconti mensili riferiti al 2018; inoltre, non risultano ancora pagate le così dette fasce sempre sul 2018”. Il direttore generale dell’Ausl, prosegue, “ha ricevuto i segretari delle sigle sindacali, assicurando che non sono in discussione né la legittimità né la copertura economica dei pagamenti”. Permane però, evidenzia l’esponente di Articolo uno, “la necessità di rivedere ciò che è stato definito come un problema procedurale legato ai meccanismi che regolano il riconoscimento degli incentivi fra i lavoratori delle diverse aree contrattuali e occorrerà redigere un verbale di accordo che valorizzi il lavoro e l’apporto professionale di ogni singolo dipendente”.

Non è ammissibile, conclude Prodi, “che si blocchi interamente il salario accessorio non pagando le fasce e gli acconti di produttività”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare