Sanità e welfare

SANITÀ PARMA. RAINIERI (LN): “NUMEROSE CRITICITÁ” NEL NUOVO CENTRO DIALISI

Interrogazione alla Giunta: sono reali i problemi rilevati nella strutturazione e organizzazione dei nuovi locali? In quali tempi si possano risolvere?

Da poco più di un mese, tutte le funzioni del reparto di nefrologia dell’Azienda ospedaliero- universitaria di Parma “sono state trasferite dal padiglione 27, ritenuto non più adeguato rispetto agli standard previsti dalla normativa per l’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche, ai locali di recente ultimazione dell’ala sud del fabbricato del nuovo ospedale, conosciuto anche come ‘monoblocco’”.

Lo ricorda il consigliere Fabio Rainieri (Ln) in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove segnala che pazienti e operatori sanitari e parasanitari avrebbero rilevato “numerose criticità nella strutturazione e nell’organizzazione dei nuovi locali dove è stato trasferito il Centro dialisi che renderebbero disagevoli e in alcuni casi rischiose le cure ai pazienti e l’attività degli stessi operatori”.

Rainieri chiede se le criticità denunciate “siano realmente presenti nel nuovo Centro dialisi” e, in caso di risposta affermativa, vuole sapere “per quali motivi non sia stata realizzata fin da subito una struttura adeguata”, se “i locali che accolgono il Centro siano idonei, con i necessari adeguamenti funzionali, ad avere i requisiti previsti dalla normativa per l’accreditamento delle strutture sanitarie e quelli minimi di vivibilità e operatività” e “in quali tempi si prevede che possano essere portati a termine i lavori per risolvere le criticità citate”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac) 

    

 

Sanità e welfare