Sanità e welfare

SANITÀ PIACENZA. DISTRETTI SANITARI DI LEVANTE E PONENTE, RANCAN (LN): “POTENZIARE I PRESIDI OSPEDALIERI DI FIORENZUOLA E CASTEL SAN GIOVANNI”

Interrogazione alla Giunta del consigliere: “Garantire a tutti gli abitanti della provincia di Piacenza un’eguale possibilità di accesso alle cure e alle prestazioni sanitarie, risolvendo la forte disparità che esiste ora nella fruizione dei servizi offerti”

La Regione “rivaluti la suddivisione distrettuale sanitaria, tenendo conto delle criticità geografiche e viabilistiche e garantendo una proporzione più favorevole tra numero di abitanti, estensione territoriale e numero di presidi ospedalieri, potenziando, nello specifico, le strutture di Fiorenzuola e Castel San Giovanni, garantendo, in questo modo, a tutti gli abitanti della provincia di Piacenza un’eguale possibilità di accesso alle cure e alle prestazioni sanitarie e risolvendo la forte disparità che esiste ora nella fruizione dei servizi offerti”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Matteo Rancan (Ln).

“I distretti sanitari di Levante e Ponente- specifica il consigliere- includono ognuno un unico presidio ospedaliero (Fiorenzuola e Castel San Giovanni), ai quali affluisce l’intera popolazione già distribuita in maniera disomogenea sul territorio di riferimento. Sono formati rispettivamente da 24 e 23 comuni (con 185.324 abitanti) e si estendono sul 99,95% del territorio provinciale”.

“Entrambi i presidi ospedalieri- aggiunge l’esponente Ln- risultano fortemente depotenziati rispetto al passato e nel caso di Fiorenzuola vi è attualmente una situazione di criticità elevata, tenuto conto che la struttura ospedaliera è stata di recente demolita e, nell’attesa della nuova costruzione, gli abitanti del distretto di Levante si trovano essenzialmente sprovvisti di un ospedale a pieno regime di attività”.

Nelle limitrofe province lombarde, conclude, “il rapporto tra numero di presidi ospedalieri e abitanti è certamente più favorevole, il che garantisce una più facile fruizione dei servizi sanitari e un più tempestivo e snello accesso alle cure. In questo modo si incentiva la sempre più massiccia emigrazione di pazienti piacentini verso la Lombardia”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare