Sanità e welfare

Sanità Ravenna. Fi: “Assegnato primariato a Medicina senza concorso”

Secondo l’azzurro l’assegnazione sarebbe avvenuta in maniera arbitraria, senza consentire ai candidati interni dotati di requisiti di partecipare al bando

Il ruolo di primario del reparto di Medicina dell’Ospedale di Ravenna sarebbe stato assegnato in maniera arbitraria e senza regolare concorso. Lo denuncia un consigliere regionale di Forza Italia, che con un’interrogazione chiede alla Giunta di fare luce sull’attribuzione dell’incarico nella struttura ravennate. Il precedente primario avrebbe chiesto infatti un periodo di aspettativa, avendo preso servizio a Budrio, e a seguito di ciò la responsabilità del reparto sarebbe stata affidata all’attuale Direttore di struttura complessa dell’Ospedale di Faenza. L’assegnazione sarebbe avvenuta però in assenza della procedura concorsuale di selezione che avrebbe dovuto consentire ai candidati interni dotati di requisiti di partecipare al bando, e questi ultimi nei giorni scorsi hanno presentato ricorso.

L’azzurro chiede così alla Giunta cosa intenda fare “per tutelare al meglio innanzitutto la salute dei cittadini, che hanno il diritto di essere assistiti dalla professionalità più alta fra quelle disponibili, e parimenti le aspettative dei medici che ritengono debba prevalere sempre chi più lo merita, nel rispetto delle normative vigenti”.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare