Sanità e welfare

SANITÀ RAVENNA. LIVERANI (LN): “INTERNALIZZAZIONE RADIOLOGIA OSPEDALE CERVIA, TUTELARE PERSONALE”

Interrogazione alla Giunta nella quale il consigliere riprende l’allarme lanciato dai dipendenti della società cui attualmente il servizio è appaltato: “Assorbirli in strutture locali accreditate”

È di questi giorni la denuncia – apparsa anche sui quotidiani locali – dei dipendenti dell’attuale reparto di radiologia dell’ospedale ‘San Giorgio’ di Cervia “sull’imminente cambio di gestione del servizio dovuto al passaggio dal privato al pubblico”. A decorrere da marzo 2016, “i dipendenti della società a cui è stata appaltata la gestione di radiologia rischiano di restare senza lavoro poiché il servizio verrà internalizzato e affidato a dipendenti dell’Ausl”. Lo scrive Andrea Liverani (Ln) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere come verrà gestita l’internalizzazione del servizio di radiologia fino ad oggi erogato nel reparto del nosocomio e in futuro gestito dall’ospedale di Ravenna e affidato ai dipendenti dell’Ausl, con quali costi e a carico di chi.

Il consigliere chiede inoltre che tipo di azioni intenda porre in essere la Regione per tutelare il personale attualmente impiegato a Cervia “che in questi anni ha sviluppato un contatto diretto con il territorio e competenze settoriali specializzate” e se “corrispondono al vero le indiscrezioni sul loro imminente licenziamento” e se “non ritenga opportuno assorbirli presso altre strutture locali accreditate”.

Liverani, infine, domanda quali prestazioni radiologiche/ecografiche oggi erogate dall’ospedale di Cervia verranno gestite da marzo 2016 dall’ospedale di Ravenna e quali invece resteranno in loco e se l’ospedale di Ravenna “sia in grado di assorbire la refertazione della radiologia di Cervia senza andare ad incidere sui tempi di attesa, o se sia necessario assumere nuovo personale”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Sanità e welfare