Sanità e welfare

SANITÀ RAVENNA. SANTA MARIA DELLE CROCI, LIVERANI (LN): NUOVO ANGIOGRAFO PER RADIOLOGIA

Consigliere Ln: “Reparto d’eccellenza, la sostituzione dell’apparecchiatura avvenga senza interruzione del servizio”

“Il reparto di Radiologia interventistica dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, storicamente una delle eccellenze del nosocomio, necessita di un nuovo angiografo, così come evidenziano anche le organizzazioni sindacali, e la sostituzione dell’apparecchiatura deve avvenire in tempi rapidi e senza interruzione del servizio, pena lo svilimento di un reparto che rappresenta un’eccellenza non solo per l’ospedale ravennate ma per l’intera sanità romagnola”. È quanto riporta Andrea Liverani (Ln) in un’interrogazione presentata in Regione.

La direzione Generale dell’Ausl di Romagna, si legge nell’atto di sindacato ispettivo, avrebbe confermato l’inserimento della richiesta di sostituzione dell’angiografo fra gli investimenti programmati, evidenziando, data l’entità dell’importo, la necessità di espletare una procedura di gara europea, e sottolineando la disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna a contribuire all’acquisto.

Liverani, pertanto chiede alla Giunta regionale “quali siano i tempi di sostituzione dell’angiografo, auspicando che avvenga senza interruzione di continuità del servizio”, “se siano previsti investimenti in termini di dotazione organica” e “a quanto ammonti il budget di spesa per la sostituzione dell’apparecchiatura nonché il contributo della Cassa di Risparmio di Ravenna”. Domanda, infine, “se esistano i presupposti e la volontà di privare l’ospedale ravennate dell’attività radiologica interventistica, trasferendola in altre strutture ospedaliere romagnole”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare