Governo locale e legalità

SICUREZZA. FOTI (FDI): “NON CHIUDERE SEZIONE POLIZIA POSTALE DI FORLÌ”

Foti: “Polizia postale in prima fila nel combattere le nuove frontiere dell’illegalità”

“È dei giorni scorsi l’annuncio da parte delle rappresentanze sindacali della Polizia di Stato, in particolare del Sap, secondo cui il Governo avrebbe comunicato che la sezione di Polizia postale di Forlì verrebbe assorbita dal Compartimento di Bologna”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere se la Regione, vista anche la risoluzione sul tema approvata dall’Assemblea Legislativa all’unanimità il 23 marzo scorso, abbia affrontato, nell’ambito delle relazioni con le competenti strutture dello Stato, il tema della presenza, dell’articolazione territoriale e dell’operatività delle diverse specializzazioni della Polizia di Stato in Emilia-Romagna, e in particolare “dell’importantissimo contributo assicurato dalla Polizia postale”.

Il consigliere chiede anche se la Giunta, con specifico riferimento all’ipotizzata chiusura della sezione della Polizia postale di Forlì, intenda rappresentare alle competenti autorità la propria convinta contrarietà in considerazione della necessaria capillare presenza del personale specializzato in quel territorio. “Il progetto di riforma del Governo, di fatto- evidenzia Foti- prevede la riduzione della presenza territoriale e, conseguentemente, l’indebolimento della possibilità d’azione della Polizia postale, oggi in prima fila nel combattere le nuove frontiere dell’illegalità. La riduzione numerica e la chiusura delle sezioni di Polizia postale non apporterebbero inoltre alcun reale risparmio economico, considerato che i costi di logistica e delle strumentazioni rimarrebbero a carico di Poste Italiane spa”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità