Governo locale e legalità

SICUREZZA. GIBERTONI (M5S): PIÙ UOMINI PER VIGILI DEL FUOCO, GAZZOLO RASSICURA

“Le carenze sono destinate ad essere superate nel 2016″. La consigliera ricorda anche “squilibrio” retribuzioni con la polizia

“La Regione si attivi con il Governo al fine di colmare le carenze organiche dei vigili del fuoco nei comandi provinciali e nelle sedi distaccate sul territorio regionale”. Lo scrive Giulia Gibertoni (M5s), in due interpellanze rivolte alla Giunta, al fine di garantire “standard di sicurezza e operatività migliori, viste le frequenti calamità ed emergenze che interessano anche la nostra regione”.

Per l’assessore Paola Gazzolo “le carenze sono destinate ad essere progressivamente modificate nel corso del 2016 con l’effettuazione di sei corsi per il passaggio di profilo (capo squadra e capo reparto)”. Proprio nel mese corrente “è prevista l’ultimazione di un corso con la conseguente successiva assegnazione di personale alle sedi di servizio”. La Giunta regionale, tenendo ben presente i significativi rischi sul territorio e l’imprescindibile necessità di mantenere la piena efficacia operativa del corpo, “ha già sollecitato il Governo e continuerà a farlo affinché siano messe a disposizione le necessarie risorse finanziarie necessarie all’implementazione delle dotazioni organiche del personale”.

“Le buone intenzioni programmatiche- ha detto Gibertoni nella replica- saranno verificate nel tempo”. La consigliera ha poi chiesto “di garantire, al comando provinciale dei vigili del fuoco di Modena, una congrua dotazione di mezzi di autoscala: uno per la parte montana, una per la città capoluogo e uno per la pianura”. La Gibertoni ha poi chiesto alla Giunta, in sede di Conferenza Stato-Regioni, di intervenire per “equiparare vigili del fuoco e polizia, superando lo squilibrio di retribuzione”.

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità