Governo locale e legalità

SISMA MODENA. FOTI (FDI-AN): FARE CHIAREZZA SU EROGAZIONE FONDI A CARPI

Dopo alcune “discrasie negli elenchi regionali relativi ai beneficiari” riportate dalla stampa, in una interrogazione, il consigliere chiede “spiegazioni” alla Giunta, “al fine di sgombrare il campo da ogni possibile illazione, e ciò sia per elementari ragioni di trasparenza, sia per evitare che possa insinuarsi il dubbio del ricorso a procedure anomale e comunque scorrette”

L’erogazione dei fondi per la ricostruzione del terremoto del 2012 è al centro di una interrogazione alla Giunta presentata da Tommaso Foti (Fdi-An). In particolare, il consigliere cita notizie stampa in cui si farebbe riferimento a “discrasie negli elenchi regionali relativi ai beneficiari dei fondi post-sisma del comune di Carpi, nel modenese”.

“L’elenco provvisorio dei beneficiari in tutto il cratere sismico- specifica il consigliere- comprendeva 5.164 nominativi nel database allegato all’ordinanza 33 del 20 luglio scorso, con la quale il presidente della Giunta regionale ha reso noti i contributi ai privati per la ricostruzione post sisma, diventati 5.552 in quello definitivo”. “Non si spiegano inoltre- aggiunge- le ragioni per le quali emergano rilevanti differenze tra l’importo del rimborso effettivamente richiesto dalla singola persona e quello che invece alla stessa risulta attribuito”. Foti espone il caso di un proprietario che avrebbe “presentato domanda con richiesta di contributo pari a 52.000 euro”, “accolta per un valore di 50.000 euro”, ma che figurerebbe “nel database quale presentatore di un’istanza di rimborso di 315.000”, una cifra inesatta, non corrispondente alla richiesta reale di contributo.

Per queste ragioni, il capogruppo Fdi-An chiede “spiegazioni” alla Giunta “al fine di sgombrare il campo da ogni possibile illazione”, e ciò “sia per elementari ragioni di trasparenza, sia per evitare che possa insinuarsi il dubbio del ricorso a procedure anomale e comunque scorrette”.

 (Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)                                                                                   

Governo locale e legalità