Infrastrutture e trasporti

Strade Ferrara. Giunta: viadotto Idice a Campotto resiste. Sensoli (M5s): “Non aspettiamo tragedie”

L’assessore Donini annuncia riparto 3,7 milioni nel 2017 anche per Provincia Ferrara e ricorda tavolo tecnico per lista priorità su cui intervenire

Niente fondi per la manutenzione straordinaria delle strade dalla Regione nel 2016 per i vincoli imposti dalla legge di stabilità. Viceversa la Giunta conferma il riparto di 3,7 milioni nel 2017 per la città metropolitana di Bologna e le province non romagnole, dunque anche Ferrara, “per far fronte” alle situazioni di “elevato degrado” delle strade ex provinciali. E’ quanto ha ribadito l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini in risposta a un’interpellanza di Raffaella Sensoli (M5s) che è tornata a sollevare il problema della sicurezza del ponte sull’Idice a Campotto, frazione di Argenta, nel ferrarese.

L’assessore ha acquisito dalla Provincia di Ferrara per la sua risposta in aula la rassicurazione che “nonostante l’evidente stato di degrado del viadotto, la struttura è tuttora in grado di resistere ai carichi”. Vietato da tempo il transito ai mezzi pesanti, l’amministrazione estense ha quantificato per la sistemazione del viadotto una spesa di circa 970.000 euro.

Per Sensoli resta l’urgenza “di assicurare alla provincia di Ferrara un adeguato sostegno finanziario per finanziare i lavori di messa in sicurezza del viadotto”, e “ci auguriamo che si tenga conto dell’esigenza urgente di un intervento in grado di mettere in sicurezza il viadotto e non quando la tragedia potrebbe essere già avvenuta”.

La Prefettura di Ferrara, ha fatto inoltre sapere Donini, ha attivato da gennaio un tavolo tecnico al quale partecipano, tra gli altri, la Regione, la Provincia, rappresentanti di tutti Comuni del ferrarese, “allo scopo di mappare le criticità esistenti sui ponti e manufatti attraversati o paralleli a canali e fiumi, al fine di stilare una graduatoria delle priorità, che consenta