Infrastrutture e trasporti

Pd: Sollecitare Anas per interventi rapidi di messa in sicurezza della Romea

Gli esponenti dem chiedono alla giunta di intervenire perché la strada statale che collega in regione le province di Ferrara e Ravenna non sia più così pericolosa

Attivarsi con Anas per sapere quali interventi siano previsti sulla Romea, sollecitando tempi rapidi. A portare sul tavolo della giunta la questione della strada statale sono i consiglieri regionali del Partito Democratico, che chiedono interventi per rendere più sicura la strada che collega le province di Ferrara, Ravenna, Rovigo, Padova e Venezia.

“La strada statale Romea -spiegano i consiglieri-, da quanto riporta il Focus Istat 2016, risulta essere una delle strade più pericolose dell’Emilia-Romagna per numero di incidenti con una crescita di mortalità”. A dimostrazione, gli esponenti dem citano l’ultimo incidente “che si è verificato nei giorni scorsi tra Ravenna e Ferrara, costato la vita a due persone”.

Proprio per la sua pericolosità, “da tempo i sindaci della provincia di Ferrara interessati dal passaggio di questo asse viario, chiedono ad Anas interventi di messa in sicurezza”, sottolineando come “la Regione Emilia-Romagna abbia sempre vigilato perché venissero eseguiti gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza delle strade del territorio”.

Ma nei prossimi mesi, a Codigoro (Ferrara), è prevista la riapertura di un grosso polo produttivo “che genererà nuovo traffico veicolare e che avrà un notevole impatto sulla viabilità della Romea”.

Per questo i consiglieri chiedono alla giunta “se si è già attivata o intende attivarsi nei confronti di Anas per sapere quali interventi siano previsti sulla Romea e le tempistiche, sollecitando tempi rapidi”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti