Assemblea

STRAGE BOLOGNA. SALIERA: “VOGLIAMO LA VERITÀ SU TUTTE LE STRAGI CHE HANNO INSANGUINATO LA NOSTRA DEMOCRAZIA, OGNI AMNESIA NASCONDE UNA SOMMARIA AMNISTIA”

La presidente dell’Assemblea legislativa regionale in occasione del 35^ anniversario della strage: “È fondamentale trasmettere la memoria alla generazione venuta dopo il 1980, per rafforzare un futuro di democrazia e libertà”

“Bologna vuole la verità su tutte le stragi che hanno insanguinato la nostra democrazia: per questo è doveroso celebrare e tenere viva la memoria del 2 agosto 1980. Commemorare non è un atto di vuota retorica e neppure uno sfogo. È difendersi dalla tentazione dell’oblio”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera, in occasione del 35^ anniversario della strage alla Stazione di Bologna. “Distruggere la memoria- prosegue- equivale a distruggere la base stessa della nostra identità e della continuità con il tempo. E una generazione che volesse cancellare la memoria si troverebbe smarrita, come quella giovane studentessa di nome Martina che in una lettera, inviata alcuni anni fa a un giornale femminile, affermava: ‘Ho 23 anni e non so più in cosa credere, il futuro ce lo hanno rubato, non abbiamo sogni, corriamo tutti, chissà poi dove’. È una giov