Ambiente e territorio

TERRITORIO FORLÌ-CESENA. FRANE, INTERROGAZIONE BIGNAMI-AIMI (FI): SBLOCCARE PATTO STABILITÀ E ATTIVARE PROTEZIONE CIVILE

TERRITORIO FORLÌ-CESENA. FRANE, INTERROGAZIONE BIGNAMI-AIMI (FI): SBLOCCARE PATTO STABILITÀ E ATTIVARE PROTEZIONE CIVILE

La Regione Emilia-Romagna dovrebbe da una parte “intervenire con urgenza tramite la Protezione civile regionale al fine di evitare ulteriori danni provocati dai movimenti franosi” in corso in provincia di Forlì-Cesena, e in particolare a Predappio, dall’altra “sostenere presso la Conferenza Stato-Regioni la richiesta dello sblocco del patto di stabilità per quei territori maggiormente colpiti” dal maltempo.

A chiederlo sono Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (Fi), in una interrogazione alla Giunta in cui propongono anche che “l’imposta Imu sui terreni agricoli entrata in vigore in questi mesi rimanga interamente a disposizione dei Comuni in modo da far fronte alle spese per eventi calamitosi”.

I consiglieri segnalano come “dopo le forti piogge degli ultimi due giorni stanno aggravando ulteriormente i movimenti di terra, soprattutto nelle zone montane e collinari, costringendo addirittura alcuni Comuni alla chiusura totale di molti tratti di strada”. Inoltre, rimarcano, “l’assenza di intervento è aggravata dal fatto che una parte dei movimenti franosi interessano soprattutto strade provinciali e comunali, e la situazione disastrosa dei bilanci non consente di fatto gli interventi necessari alla messa in sicurezza del territorio”.

Ambiente e territorio