Ambiente e territorio

TERRITORIO PIACENZA. NUOVA FRANA A BETTOLA, FOTI (FDI-AN) SOLLECITA INTERVENTO REGIONE: “RISCHI PER TORRENTE NURE”

Interrogazione alla Giunta del consigliere sul dissesto che ha colpito nel piacentino la notte prima di Pasqua: “Dal 2009, 36 fronti di frana e 40 movimenti franosi, urge un piano di prevenzione del rischio idrogeologico per l’intera Val Nure”

La frana di notevoli dimensioni che la notte prima di Pasqua ha colpito il comune di Bettola (Pc), spezzando letteralmente in due la strada provinciale nel tratto che conduce alla frazione di Prato Barbieri, è oggetto di un’interpellanza alla Giunta presentata da Tommaso Foti (Fdi-An).

Il movimento franoso, riporta il consigliere, che ha interessato anche alcune abitazioni, “desta preoccupazione per il torrente Nure, dato che non solo risulta attivo ma è talmente sotterraneo da aver già provocato un rialzamento dell’alveo del torrente di circa un metro e mezzo”. A partire dal 2009, ricorda il consigliere, ben 36 fronti di frana, con 40 episodi di movimenti franosi, hanno colpito il territorio di Bettola, causando danni ai luoghi, alle abitazioni e alle infrastrutture che, nel solo 2009, il Servizio Tecnico del Comune di Bettola ha stimato in oltre 2 milioni di euro. Per fronteggiare tali danni, “nel biennio 2009-2011 la Regione ha finanziato 15 interventi di somma urgenza e urgenti per una spesa complessiva di 725 mila euro e nel 2012 ha stanziato 450 mila euro per 3 stralci funzionali relativi a interventi di manutenzione diffusa dei corsi d’acqua”.

Foti chiede quindi all’esecutivo regionale “di adottare un piano di prevenzione del rischio idrogeologico riguardante l’intera Val Nure, della quale il territorio di Bettola è parte, per affrontare in modo strutturale e sistemico il problema dei diffusi e consistenti movimenti franosi e quello dell’estrema fragilità del terreno, causata dall’accumulo eccessivo di acqua”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Ambiente e territorio