Infrastrutture e trasporti

Bagnari (Pd) su disservizi linee telefoniche nel ravennate: Regione insista con Tim

Donini elenca gli interventi nella provincia e promette che anche attraverso Lepida migliorerà “l’accesso alla rete su tutto il territorio regionale”

Mirco Bagnari (Pd)

“La Regione non ha responsabilità e competenza diretta, ma è impegnata, attraverso Lepida, a mantenere attivo il contatto con Tim per verificare l’avanzamento degli interventi al fine di risolvere le problematiche segnalate. L’agenda Digitale dell’Emilia-Romagna è inoltre impegnata a far sì che le condizioni di accesso alla rete migliorino in modo significativo su tutto il territorio regionale”. Lo dice l’assessore Raffaele Donini a Mirco Bagnari (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva segnalato episodi di interruzione telefonica fissa e Internet nella provincia di Ravenna, in particolare nei Comuni di Casola Valsenio, Piangipane, Massa Lombarda e Bagnacavallo.

“A Massa Lombarda, ad oggi- ha precisato Donini- il 90% delle linee è operativo ma persistono difficoltà che si stanno risolvendo per i casi residui. Nel territorio di San Michele di Piangipane i problemi si sono risolti il 23 novembre, ma sono tuttora ancora in corso verifiche su eventuali residui di problematiche. Il disservizio a Bagnacavallo prevede la necessità di una sostituzione di un cavo, anche se già oggi la maggior parte delle abitazioni ha ripristinato il servizio. Il 25 novembre è stato effettuato un intervento a Casola e le linee sono state riparate. Infine il 24 novembre è iniziato un intervento per risolvere i disservizi nel Comune di Riolo, proseguito anche nella giornata del 25 ed interrotto a causa di ulteriori problemi”.

Bagnari, nella replica, ha chiesto all’assessore di continuare a mantenere attivo il contatto con Tim per risolvere le problematiche segnalate, come anche il Tavolo di lavoro tra Regione, Lepida Spa e Tim Spa”.

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti