Parità, diritti e partecipazione

Sensoli (M5s): garantire fermata bus idonea ai disabili a San Mauro a Mare, nel cesenate

La consigliera spiega che la fermata attualmente a norma, la 54, “non è utilizzabile nei giorni di mercato settimanale e nei mesi estivi”

Raffaella Sensoli (M5s)

Garantire nel territorio di San Mauro a Mare, frazione del comune cesenate di San Mauro Pascoli, agli utenti con disabilità motorie di disporre in modo continuativo di una fermata dell’autobus idonea. A intervenire a garanzia del diritto alla mobilità per le persone con disabilità è, con un‘interrogazione rivolta al governo regionale, Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle.

La richiesta, spiega la consigliera, “è stata avanzata da utenti e da organizzazioni sindacali, facendo riferimento alla possibilità di utilizzo (adeguandola alle condizioni necessarie per essere impiegata anche da utenti disabili) della fermata 53, una di quelle più vicine alla fermata 54 (fermata a norma)”. La fermata 54 (in piazza della Libertà), rimarca infatti la pentastellata, “non è utilizzabile nei giorni di mercato settimanale e nei mesi estivi (di particolare interesse, peraltro, per una località balneare)”.

Se i mezzi che realizzano il servizio di trasporto pubblico locale, evidenzia Sensoli, “sono di Start (società partecipata dagli enti locali e dalla partecipata regionale Tper), le infrastrutture, come fermate e pensiline, sono invece sotto la responsabilità dell’Agenzia mobilità romagnola (Amr)”.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione