Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Si e Misto-Mdp con Pd: Linea Modena-Mantova, migliorare viabilità

I consiglieri sottolineano inoltre la necessità di integrare il più possibile la modalità bus-treno

Migliorare la situazione del sistema di trasporto ferroviario nella linea Modena-Mantova. Lo chiedono i consiglieri di Sinistra Italiana con Silvia Prodi (Misto-Mdp) ed Enrico Campedelli (Pd) in una risoluzione in Aula approvata da tutti i gruppi.

“Abbiamo incontrato i pendolari della zona di Carpi che hanno denunciato i disservizi del trasporto nella linea Modena-Mantova e vogliamo chiedere alla Giunta un impegno più vincolante” ha spiegato Yuri Torri (Si). Più in specifico, si chiede la sostituzione del materiale rotabile e dei treni più obsoleti, il raddoppio dei binari, l’istituzione di nuove fermate. E, non da ultimo, che si contempli la possibilità di collegare direttamente con una metropolitana di superficie la linea Modena-Sassuolo con la Modena-Carpi.

“Questo tratto ferroviario” spiega Campedelli, “ha una lunga storia. La viabilità è infatti sempre la stessa da anni, ma nel frattempo il distretto è cresciuto”. Il consigliere riconosce i lavori di manutenzione della Regione avviati già dai mesi scorsi con un investimento di circa 4 milioni di euro per la circolazione nella tratta compresa tra Soliera e Suzzara, ma sottolinea la necessità di intervenire per la fermata di Carpi.

I consiglieri sottolineano inoltre la necessità di integrare il più possibile la modalità bus-treno per superare il trasporto su gomma.

(Francesca Mezzadri)

 

Infrastrutture e trasporti