Infrastrutture e trasporti

TRENI. INCIDENTE RUBIERA, DONINI: “RIMBORSI LEGATI A ACCERTAMENTO RESPONSABILITA’, RESTITUITO COSTO VIAGGIO”. PRODI (PD): “BENE, COLLABORARE CON PENDOLARI”

TRENI. INCIDENTE RUBIERA, DONINI: “RIMBORSI LEGATI A ACCERTAMENTO RESPONSABILITÀ, RESTITUITO COSTO VIAGGIO”. PRODI (PD): “BENE, COLLABORARE CON PENDOLARI”

Adottare qualche forma di risarcimento per i viaggiatori e istituire un tavolo di confronto sui temi dei servizi e della sicurezza del trasporto ferroviario regionale. È la richiesta che Silvia Prodi, prima firmataria, Valentina Ravaioli e Antonio Mumolo, consiglieri Pd, hanno rivolto alla Giunta nell’interrogazione a risposta immediata in Aula in merito all’incidente ferroviario verificatosi il 16 febbraio scorso sulla tratta Milano-Bologna a Rubiera, nel reggiano.

Prodi ha evidenziato la “fragilità strutturale” della rete ferroviaria regionale in rapporto all’elevato carico di traffico, caldeggiando, in particolare, l’istituzione del tavolo, da allargare a comitati dei pendolari e consiglieri regionali, “quale luogo permanente di confronto finalizzato ad aumentare la sicurezza, la qualità del trasporto e le condizioni di viaggio dei pendolari”.

Nella risposta al question time, Raffaele Donini, assessore ai Trasporti, ha spiegato che “orme specifiche di risarcimento sono legate all’accertamento delle responsabilità, oggetto di ben tre indagini in corso: una della magistratura, una di Rfi e una del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti”. “Integrale, invece- ha precisato- sarà il rimborso del costo del viaggio, dato il ritardo determinatosi che supera i 60 minuti”.

Quanto all’istituzione del tavolo, l’assessore ha ricordato che sono già attive numerose forme e occasioni di confronto e coordinamento fra la Regione, i gestori del trasporto ferroviario e le associazioni dei pendolari, tanto che la Regione ha per legge riconosciuto il Comitato regionale utenti ferroviari Emilia-Romagna (Crufer) come soggetto istituzionale col quale rapportarsi. Si tratta, pertanto, di migliorare l’informazione riguardo le decisioni adottate in concerto da questi soggetti.

Prodi si è dichiarata soddisfatta della risposta ricevuta, richiamando, però, l’opportunità di potenziare la collaborazione tra Crufer e altri comitati dei pendolari. (LG)

Infrastrutture e trasporti