Imprese lavoro e turismo

Turismo Ferrara. Fabbri (Lega): permettere la creazione del campeggio Natura nel Lido di Volano

L’esponente del Carroccio invita l’esecutivo a modificare il Piano territoriale paesistico regionale

Alan Fabbri
Alan Fabbri (Lega)

Se ne parla dal 1998 ma all’alba dell’estate 2018 del campeggio Natura, nel Lido di Volano a Comacchio in provincia di Ferrara, non c’è ancora traccia nonostante il progetto abbia ricevuto l’ok degli enti interessati. Per questo, con un’interrogazione rivolta alla Giunta, Alan Fabbri chiede la modifica del Piano territoriale paesistico regionale (Ptpr) strumento che, secondo il consigliere della Lega nord, sarebbe la causa dello stallo.

“Nel 1999- spiega il capogruppo del Carroccio in Assemblea- la Giunta accolse una proposta di variante al Ptpr presentata dalla provincia di Rimini con cui è stato introdotto il divieto alla previsione di nuovi campeggi. Una variante che di fatto è poi stata estesa a tutta la pianificazione territoriale regionale”. La variante è stata proposta “sulla base di criticità della costa riminese fortemente urbanizzata ma- rimarca Fabbri- che non sono di certo trasferibili alla costa ferrarese”.

Una scelta che, secondo Fabbri, “penalizza il comparto economico-turistico della costa ferrarese”. Per questo invita l’esecutivo a modificare il Piano tenendo conto delle peculiarità territoriali e quindi “consentendo la realizzazione del progetto”.

(Andrea Perini)

Imprese lavoro e turismo