Assemblea ON-ER, Puntata del 4 aprile 2018

In questa 18esima puntata di Assemblea On-ER abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1. Cabina di regia unica con le altre regioni: 7 milioni per il Po
Tutelare il patrimonio ittico del Po: questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato da Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e autorità di bacino del fiume Po. Come? Stabilendo un piano d’azione comune per contrastare il bracconaggio e conservare le specie autoctone.
Nel servizio gli interventi di Massimo Iotti del Partito democratico, Yuri Torri di Sinistra italiana, Marco Pettazzoni della Lega nord, Andrea Bertani del Movimento 5 stelle e Tommaso Foti di Fratelli d’Italia.
2. Addio al monolite religioso in Emilia-Romagna: una ricerca dell’Assemblea
L’Emilia-Romagna non è più un monolite religioso: il 47,5 per cento dei cittadini stranieri è, a vario titolo, cristiano mentre solo il 38,9 per cento è mussulmano.
Nel servizio gli interventi della presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera e dei ricercatori che hanno stilato lo studio Davide Nicola Carnevale ed Elisa Farinacci.
3. Precisi e attenti: ecco gli amministratori che le mafie temono
Settimana dedicata alla legalità in Assemblea. Dal 19 al 26 marzo si sono infatti susseguiti incontri, dibattiti e confronti a sostegno delle buone pratiche in Emilia-Romagna in attuazione del testo unico per la promozione della legalità.
Nel servizio gli interventi del direttore generale dell’Assemblea Leonardo Draghetti, dello scrittore Elia Minari, e di Yuri Torri componente dell’Ufficio di presidenza.