Assemblea ON-ER, Puntata n.13, 6 dicembre 2017

In questa tredicesima puntata di Assemblea On-ER abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1. Droghe, aumentano gli assistiti in Emilia-Romagna
Dibattito acceso in Aula dopo l’informativa dell’assessore Sergio Venturi che ha snocciolato i dati sulle dipendenze in Emilia-Romagna. Sotto la lente d’ingrandimento non solo le droghe, sia pesanti che leggere, ma anche l’abuso di tabacco, alcool e le patologie connesse al gioco d’azzardo. Intervengono: Stefano Caliandro per il Partito democratico, Yuri Torri per Sinistra italiana, Silvia Prodi (Misto-Mdp), Galeazzo Bignami per Forza Italia, Tommaso Foti (Fdi-An), Daniele Marchetti (Lega nord) Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle.

2. L’autonomia avanza. Rainieri: traguardo atteso da anni
Seconda tappa, a Milano, del percorso che porterà l’Emilia-Romagna ad acquisire maggiore autonomia legislativa. Nel palazzo del Consiglio regionale della Lombardia, la delegazione dell’Assemblea ha partecipato al tavolo con il Governo. Interviene il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Fabio Rainieri e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo.

3. Foia, notizie dalla PA in 30 giorni. L’Assemblea forma i giornalisti
Un controllo generalizzato sulle pubbliche amministrazioni per contrastare la corruzione e partecipare maggiormente alla vita pubblica. Questo è il Foia, il nuovo accesso agli atti. Di questo si è parlato in Assemblea al convegno Foia, istruzioni per l’uso dedicato a giornalisti, avvocati e dipendenti pubblici. Nel pezzo l’intervento di Elisa Murgese, giornalista, Fulvio Cammarano (Direttore master giornalismo Unibo) e Antonio Farnè (dell’Ordine dei giornalisti)