Assemblea ON-ER, Puntata n.16, 7 marzo 2018

In questa sedicesima puntata di Assemblea On-ER abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1)Lepida – Cup 2000, Ervet – Aster: avanti le fusioni

Da quattro a due: questo è il futuro di Aster, Ervet, Lepida e Cup2000, società in house della Regione Emilia-Romagna, emerso nell’audizione in commissione Bilancio dell’Assemblea. Nel servizio interventi di Gianluca Mazzini, presidente di Cup2000 e Lepida, di Elisa Valeriani, presidente Ervet, e di Marina Balestrieri della Cgil.

2) Accesso agli atti, l’Assemblea forma i giovani cronisti

Una domanda alla pubblica amministrazione e una risposta obbligatoria entro 30 giorni: è il succo del FOIA, il freedom of information act, la nuova legge italiana sull’accesso illimitato agli atti. L’Assemblea ha organizzato un ciclo di incontri per spiegare le sue potenzialità ai giovani cronisti del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Interviene il difensore civico Gianluca Gardini, insieme a Irene Moretti e Andrea Olgiati, praticanti del Master in Giornalismo Unibo.

3) Nuova missione in Saharawi del Consiglio Regionale

I consiglieri dell’intergruppo di amicizia con il popolo Saharawi e le associazioni dell’Emilia-Romagna  faranno visita ai campi profughi algerini e ai territori dove vive il popolo del deserto per incontrare i rappresentanti politici della Repubblica Araba Saharawi Democratica e toccare con mano i progetti