Assemblea ON-ER, puntata n.24, 27 giugno 2018

In questa 24esima puntata di Assemblea On-ER abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1)GIRO DI VITE SUL GIOCO D’AZZARDO. MULTE FINO A 9MILA EURO, DEROGA PER IPPODROMI
Stretta sul gioco d’azzardo in Emilia-Romagna: multe fino a 9mila euro per gli esercizi che non rispettano la distanza di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, centri per gli anziani o circoli. Il giro di vite è arrivato durante l’ultima seduta d’aula quando l’Assemblea legislativa ha approvato le modifiche al testo di legge regionale.
Nel servizio gli interventi di: Paolo Zoffoli (Pd), Stefano Caliandro (Pd), Igor Taruffi (Si), Massimiliano Pompignoli (Ln), Andrea Bertani (M5s) e Giancarlo Tagliaferri (Fdi), Andrea Galli (Fi)

2)IL MIELE DI MONTERENZIO ADDOLCISCE L’EUROPA. SERRI: NO ALLA CHIMICA
A Monterenzio, sull’Appennino bolognese, si trova la cooperativa di apicoltori più grande d’Italia e d’Europa. È Mielizia Conapi, il consorzio che raccoglie 248 aziende, oltre 600 apicoltori e 90 mila alveari in tutta Italia, che hanno prodotto solo lo scorso anno 3 mila tonnellate di miele, di cui il 50% biologico, per un fatturato di 22 milioni di euro.
Nel servizio gli interventi di Luciana Serri (Presidente Commissione Politiche economiche), Fabio Rainieri (Ln), Yuri Torri (Si), Andrea Bertani (M5s), Federica Marchetti (Pd).

3)NOMINE IN ASSEMBLEA: CUPPI AL VERTICE CORECOM, MARU’ DIFENSORE CIVICO
L’aula ha scelto il nuovo difensore civico regionale e il nuovo presidente del Corecom. La prima figura sarà ricoperta da Carlotta Marù, Stefano Cuppi invece guiderà il Corecom.