Assemblea ON-ER, puntata n.29, 3 ottobre 2018

In questa 29esima puntata di Assemblea On-ER abbiamo trattato i seguenti argomenti:

 

  1. L’Emilia-Romagna cresce, giudizi opposti sul Defr

 

L’Aula approva il Defr, il Documento di economia e finanza regionale 2019 che delinea l’azione amministrativa dei prossimi anni. Ok da Pd, Si e Misto-Mdp, contrari invece i consiglieri dell’opposizione.

 

Nel servizio gli interventi di Gianni Bessi (Pd), Stefano Caliandro (Pd), Igor Taruffi (Si), Daniele Marchetti (Ln), Silvia Piccinini (M5s), Giancarlo Tagliaferri (Fdi), Andrea Galli (Fi) e Michele Facci (Gruppo mist.

  1. Canale emiliano romagnolo, commissioni in visita all’autostrada dell’acqua

E’ lungo 135 chilometri, più dell’intera costa dell’Emilia-Romagna (da Goro a Cattolica). Fornisce acqua all’agricoltura per irrigare oltre 200mila ettari di campi. E’ il canale emiliano-romagnolo (Cer), la più grande autostrada dell’acqua d’Italia. Per scoprire quest’opera la commissione Ambiente e la commissione Politiche economiche ha fatto visita all’impianto di sollevamento Palatone nel comune di Bondeno (Ferrara).

Interventi di Manuela Rontini (Presidente Commissione Ambiente), Luciana Serri (Commissione Politiche economiche), Paolo Calvano (Pd) e Alan Fabbri (Ln)

  1. Dodici milioni senza patria, l’Assemblea apre il dossier Kurdistan

Dare voce alla sofferenza e ai diritti di un popolo di 12 milioni di persone che però non ha terra. L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto di cultura kurda di Roma, “Kurdistan. La politica dello stato turco”: una giornata di studi e confronto sul rapporto tra Kurdistan e Turchia.

Interventi di Simonetta Saliera (Presidente Assemblea legislativa) e David Issamaden (Presidente comunità kurda in Italia)