Forum Regione, puntata n.24, 27 giugno 2018

In questa 24esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1)IL MIELE DI MONTERENZIO ADDOLCISCE L’EUROPA. SERRI: NO ALLA CHIMICA
A Monterenzio, sull’Appennino bolognese, si trova la cooperativa di apicoltori più grande d’Italia e d’Europa. È Mielizia Conapi, il consorzio che raccoglie 248 aziende, oltre 600 apicoltori e 90 mila alveari in tutta Italia, che hanno prodotto solo lo scorso anno 3 mila tonnellate di miele, di cui il 50% biologico, per un fatturato di 22 milioni di euro. Nel servizio gli interventi di Luciana Serri (Presidente Commissione Politiche economiche e Fabio Rainieri (Lega Nord). 

2)GIRO DI VITE SUL GIOCO D’AZZARDO. MULTE FINO A 9MILA EURO, DEROGA PER IPPODROMI
Stretta sul gioco d’azzardo in Emilia-Romagna: multe fino a 9mila euro per gli esercizi che non rispettano la distanza di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, centri per gli anziani o circoli. Il giro di vite è arrivato durante l’ultima seduta d’aula quando l’Assemblea legislativa ha approvato le modifiche al testo di legge regionale. Nel servizio gli interventi di: Paolo Zoffoli (Pd), Igor Taruffi (Si), Andrea Bertani (M5s) e Giancarlo Tagliaferri (Fdi)

3)NOMINE IN ASSEMBLEA: CUPPI AL VERTICE CORECOM, MARU’ DIFENSORE CIVICO
L’Aula ha scelto il nuovo difensore civico regionale e il nuovo presidente del Corecom. La prima figura sarà ricoperta da Carlotta Marù, Stefano Cuppi invece guiderà il Corecom.