Forum Regione, puntata n.25, 11 luglio 2018

In questa 25esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti

1) MALTEMPO E DISAGI, IN COMMISSIONE AMBIENTE TUTTI CONTRO I GESTORI
Fioccano le critiche ai gestori dei servizi elettrico e telefonico. Quando il tema sono i disservizi causati dal maltempo lo scorso inverno, maggioranza e opposizione sono concordi. La scorsa settimana infatti sono stati ascoltati, in commissione Ambiente, i dirigenti di Enel, Terna, Tim, Hera, Tper, Trenitalia, Rfi e Autostrade per l’Italia. Una seduta che doveva dipanare ogni dubbio sui lavori di manutenzione delle reti ma che invece ha lasciato l’amaro in bocca a tutti.
Nel servizio gli interventi di: Igor Taruffi (Si), Mirco Bagnari (Pd e Marco Pettazzoni (Ln).

2)AIUTI A VITTIME DI REATI, COMMISSIONE PARITA’ ACCOGLIE CARLO LUCARELLI
Ventotto casi analizzati, ventisette accolti e 201mila euro erogati. Sono questi i dati DEL 2017 della fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reati, presentati dal presidente Carlo Lucarelli in commissione Parità.
Nel servizio l’intervento del presidente della Fondazione, Carlo Lucarelli

3)SAHARAWY DAY A REGGIO EMILIA, I BAMBINI SFILANO AI GIOCHI TRICOLORE
Tra le 25 città del mondo ad aprire le Olimpiadi del Tricolore a Reggio Emilia c’era anche la wilaya di Smara: la città del Sahara Occidentale dove vivono nei campi profughi, i Saharawi, il popolo in attesa di un referendum per l’indipendenza dal Marocco dal 1992. L’Assemblea legislativa, che da anni sostiene la causa del popolo nordafricano, ha deciso di festeggiare così quest’anno il tradizionale Saharawi day.