Sanità e welfare

WELFARE PARMA. MALTRATTAMENTI NELLA CASA FAMIGLIA ‘VILLA ALBA’, RAINIERI (LN): “VICENDA GRAVE, QUANTI CONTROLLI HA FATTO IL COMUNE?”

Interrogazione del consigliere per sapere se, nelle verifiche, sia stata coinvolta l’Ausl e per chiedere alla Giunta un aggiornamento migliorativo della normativa sulle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, soprattutto sul piano della vigilanza

 “La grave vicenda della Casa famiglia ‘Villa Alba’” di Parma “per cui, mercoledì 10 febbraio 2016, sono state tratte in arresto la responsabile e due operatrici accusate di maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti e di altri reati connessi all’attività della struttura”, approda in Assemblea legislativa.

Il consigliere Fabio Rainieri (Ln) ha infatti rivolto un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere quando sia stata avviata l’attività della struttura e se le procedure espletate per la comunicazione di inizio attività siano state regolari e soddisfacenti, in particolare sui requisiti di professionalità e correttezza del personale, anche in riferimento all’assenza di precedenti penali,  visto che, afferma il consigliere, “sarebbe emerso che una delle operatrici arrestate aveva precedenti penali”.

Rainieri ricorda che la normativa regionale che disciplina, fra le varie strutture, anche le Case famiglia, “pur essendo oltre che datata anche molto carente soprattutto dal punto di vista dei controlli, prevede comunque che l’attività di vigilanza sulle strutture spetti principalmente ai Comuni, a cui è stata data comunicazione di inizio attività, e che questi possano avvalersi dei servizi della Ausl”.

Di qui, la richiesta di conoscere se, successivamente all’inizio dell’attività, siano stati effettuati controlli a ‘Villa Alba’ da parte del Comune, se l’Ausl di Parma sia stata coinvolta e se li avesse giudicati adeguati.

Rainieri invita quindi l’esecutivo regionale ad aggiornare al più preso la normativa sulle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, con l’obiettivo di migliorarla soprattutto dal punto di vista della vigilanza sulla loro gestione e attività.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

Sanità e welfare