Sanità e welfare

Welfare Piacenza. Autismo, Foti (Fdi-An): “Garantire disponibilità struttura di via Landi”

Il consigliere, in un’interrogazione alla Giunta, rileva che nonostante l’inaugurazione a inizio giugno la struttura non è mai entrata in funzione

“Quali le ragioni del mancato utilizzo dei nuovi spazi della struttura socio-assistenziale, dedicata ad utenti affetti da autismo, di via Gaspare Landi a Piacenza?”. È Tommaso Foti di Fratelli d’Italia-An a interrogare la Giunta, rilevando che la nuova struttura, inaugurata pochi giorni prima delle elezioni amministrative, “non risulta ancora attrezzata per essere utilizzata”.

Il centro, spiega il consigliere, “in grado di accogliere fino a un massimo di 15 ospiti che presentano disturbi di tipo autistici, progettato e realizzato da Acer Piacenza su commissione dell’Asp di Piacenza, è costato, stante quanto riportato dai media locali, 490mila euro di cui 290mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna”. Tra gli obiettivi del centro, prosegue, “c’è quello di insegnare un lavoro a questi giovani in un’ottica di raggiungimento dell’autonomia personale”.

Foti chiede quindi l’interessamento della Giunta “affinché, in tempi brevi, l’immobile ristrutturato possa essere utilizzato”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare