Area: Piacenza e Ponente

25 settembre 2015

Lunga seduta della ‘Territorio Ambiente’. La Regione ha già stanziato 5 milioni di euro, presentato la richiesta di stato d’emergenza e sta valutando il differimento del pagamento dei tributi fiscali. Critiche le opposizioni: “Sistema di allertamento e dotazioni tecnologiche da rivedere”; “Ora la no tax area”. E l’assessore annuncia novità: “La Protezione civile verrà allertata prima”

21 settembre 2015

La richiesta inoltrata sulla base del Regolamento dell’Assemblea legislativa e dello Statuto della Regione: “Troppe contraddizioni e troppe verità, evidenziare i limiti dell’attività poste in essere per non ripetere errori in futuro”

21 settembre 2015

Dal consigliere una interpellanza alla Giunta per chiederle di sollecitare il Governo in tal senso: “Dalla soppressione i fondi per il risanamento dissesto idrogeologico”

18 settembre 2015

In una interpellanza alla Giunta, il consigliere si sofferma sullo “stato di Iren Piacenza, Iren Reggio Emilia e Hera Rimini, per le quali è scaduto l’affidamento, di Ast (servizio idrico integrato del comune di Toano), dei Comuni di Maiolo (Rn) e Riolunato (Mo), per i quali risulta una gestione in economia”, quindi “dei Comuni modenesi di Fanano, Fiumalbo, Montese, dei Comuni bolognesi di Granaglione e Lizzano Belvedere”, e “di Acque potabili e Matilde servizi’

17 settembre 2015

In una interrogazione alla Giunta, il consigliere sollecita l’erogazione di fondi per la prevenzione del rischio idrogeologico e il risarcimento dei danni

16 settembre 2015

In una interrogazione alla Giunta, il consigliere sottolinea come sia “in discussione la capacità della Società di creare una azienda industrialmente capace di rispondere ai bisogni dei cittadini”

15 settembre 2015

Interrogazione alla Giunta per chiedere, fra l’altro: “L’elenco dei ponti, stradali e ferroviari, l’anno di realizzazione, gli interventi di manutenzione straordinaria, eventuali ampliamenti, limitazioni di capacità e tipologia dei flussi”

15 settembre 2015

Integrazione dell’ordine del giorno, che prevede anche l’esame dei progetti di legge sulla modifica della normativa regionale sui rifiuti urbani. Diretta streaming su www.assemblea.emr.it

15 settembre 2015

Dalla ‘Bilancio’ via libera al rendiconto 2014 dell’Agenzia regionale di protezione civile. Foti (Fdi-An): “Priorità a interventi strutturali di prevenzione idrogeologica nella montagna piacentina”. Cardinali (Pd): “Cordoglio per vittime e solidarietà a cittadini colpiti, velocizzare gli impegni di spesa”. Bargi (Ln): “Pochi i fondi liquidati per l’acquisizione di beni finalizzati alla gestione delle emergenze”